E' fondamentale non spendere troppi soldi in commissioni per i fondi e le gestioni. E questo a prescindere dalla (dubbia) capacità del gestore medesimo di fare meglio degli Indici.
Guardate qui:
100.000 euro investiti con un andamento del 10% medio annuale in 30 anni diventano: 1.744.940 euro.
Se invece pagate un 2% medio annuale al fondo o alla gestione (e a volte i costi e le commissioni possono essere anche molto maggiori), con un andamento del 10% in 30 anni diventano: 1.006.265 euro.
Quindi 738.675 euro è il prezzo che avete davvero pagato. Il 42,33% dei vostri profitti. Non il 2% che suona roba da poco.
(In più pagate anche se le le performance sono basse o perfino negative, perché è moooolto difficile trovare un gestore che faccia, in media per 20 anni, il 10% come risultato ...).
Ecco perchè le commissioni sono così pericolose per l'InvestitoreIntelligente.
Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.