Puntata 10: Risparmiatori, Investitori e ... Truffatori

FC Consiglia è la mia nuova rubrichetta. Ogni 7 giorni un Consiglio dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto molto.

E la Citazione Finale

Buona lettura

1. FC Consiglia (10)

Il 99% degli italiani usa 2000 ore (di lavoro) all'anno per guadagnare e appena 5 minuti per investire. Nel resto del tempo si chiedono come mai finiscono sempre impoveriti e a volte (sempre più spesso) truffati.

Se i risparmiatori (investitori) non capiscono come e su cosa investono, i truffatori continueranno a fare i loro comodi.

2. Il mio libro della settimana (10)

Walter Isaacson: Steve Jobs

(Mondadori)

Il libro che consiglio questa settimana è "Steve Jobs", la biografia del fondatore di Apple scritta da un grande autore di biografie (Leonardo, Einstein ...) Walter Isaacson.

Avverto chi non l'avesso ancora letto che si tratta di una bella passeggiata: 656 pagine con un carattere microscopico. Ma ne vale decisamente la pena.

La vita del co-fondatore di Apple è conosciuta: nato nel 1955, ha preso per i capelli la generazione degli anni '60 del secolo scorso ed ha attraversato, con alterne vicende, tutta l'epoca del boom del personal computer e della creazione del Simulmondo digitale.

Fino alla fine prematura nel 2011.

Il libro si legge comunque in fretta ed è ovviamente pieno di avvenimenti e personaggi. Ma c'è una cosa che rimane in testa dopo l'ultima pagina: Steve Jobs era un Ossessionato. Ho scritto una newslettera sul tema tre anni fa, la trovate cliccando qui

:

Ma Jobs era tante altre cose tutte molto interessanti e alcune discutibili. Le trovate senza nessuna esclusione in questo libro.

3. L'articolo della settimana (10)

Alcune interviste m'interessano molto. Soprattutto quando riguardano persone speciali che fanno cose sconosciute o invise ai più.

Sono curioso di come nascano passioni tanto differenti, di come diventino poi una professione. Mi piace leggere come le raccontano ...

E' proprio il caso della Dottoressa Cristina Cattaneo: Nelle autopsie cerco l’invisibile, come per Yara

Il medico legale dei delitti e dei naufragi di migranti: Non ci sono casi di serie A o B. Scopro i segreti dei morti perché sono utili ai vivi

.

Intervista di Stefano Lorenzetto (per il Corriere della Sera)

4. La citazione finale (10)

“Stimo il denaro né più né meno di quello che vale, perché è un servo eccellente ma un padrone terribile.”

ALEXANDRE DUMAS (FIGLIO)


A rileggerci il prossimo week end!

Vostro

Elenco delle puntate