Puntata 18: Sicuri di comportarvi da Veri Investitori?

FC Consiglia è la mia nuova rubrichetta. Ogni 7 giorni un Consiglio dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto molto.

E la Citazione Finale

Buona lettura

1. FC Consiglia (18)

L'investimento azionario è decisivo per creare la nostra ricchezza futura, ma il nostro comportamento durante l'investimento è fondamentale per ottenere grandi risultati.

La ragione è semplicissima: non possiamo cambiare i Mercati e la loro volatilità (che a volte diventa schizofrenia e gioca a nostro favore se sappiamo sfruttarla).

Ma possiamo cambiare il nostro comportamento e tenere a bada euforia e depressione.

Per questo una ventina di anni fa ho creato il "Metodo Carlà": in pochissime regole contiene tutto quello che serve per evitare che le nostre (umane) emozioni interferiscano con il nostro portafoglio. Decine di migliaia di persone dal 1999 hanno apprezzato lo strumento.

Il mio Metodo potete conoscerlo anche solo abbonandovi in prova gratuita ad un qualsiasi Premium di Fw. E se decidete di non procedere potete tenerlo ed usarlo.

Lo trovate qui: è il mio regalo per aiutarvi a diventare Veri Investitori.

2. Il mio libro della settimana (18)

Phil Knight: L'arte della vittoria.

(Mondadori)

Ho letto questo libro (l'autobiografia del fondatore della Nike) un paio d'anni fa se ben rammento.

E' la storia del dopoguerra (seconda guerra mondiale) vista dalla parte dei vincitori e di come però i perdenti, in questo caso i giapponesi della Tiger, stavano quasi per deragliare il sogno di cambiare per sempre il mondo delle scarpe.

Quasi, ma c'era di mezzo Phil Knight il protagonista di questa vicenda.

Oggi può sembrare incredibile, ma nel 1960 nessuno metteva ancora un paio di scarpe 'da ginnastica' per andarsene in giro. Nel 2018 la Nike ha fatturato quasi 40 miliardi di dollari (l'Adidas 22 miliardi di euro).

3. L'articolo della settimana (18)

L'articolo che vi segnalo questa volta è un ritratto molto informato di Huawei opera di Guido Santevecchi del Corriere della Sera.

L'azienda cinese che tutti conoscete è accusata di ogni nefandezza da Donald Trump ed è ormai il simbolo della Trade war che il Presidente degli Usa ha scatenato contro il Paese del Dragone. La nuova Guerra fredda.

Quanto c'è di vero e com'è nata e cresciuta Huawei fino a diventare un gigante pericoloso per l'America?

4. La citazione finale (18)

"Il successo non è finale. Il fallimento non è fatale. E' il coraggio d'insistere che conta."

(W. Churchill)


A rileggerci il prossimo week end!

Vostro

Elenco delle puntate