Puntata 19: Sicuri che risparmiare (molto) sia impossibile?

FC Consiglia è la mia nuova rubrichetta. Ogni 7 giorni un Consiglio dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto molto.

E la Citazione Finale

Buona lettura

1. FC Consiglia (19)

Negli ultimi trenta anni gli italiani hanno speso più soldi per l'automobile che per qualunque altra cosa, a parte la casa.

Quando le persone mi chiedono come sia possibile risparmiare, considerando il costo della vita etc etc, io rispondo invariabilmente: tagliate sulle automobili!

2. Il mio libro della settimana (19)

Janet Gleeson: L'uomo che inventò il denaro. La storia vera di John Law, libertino, giocatore d'azzardo, assassino etc etc.

(Rizzoli)

Ho letto questo libro diverse volte negli ultimi anni. La prima quando è uscito, cioè nel 2000.

E' la storia avvincente (e terribile) di un innovatore finanziario assai borderline che ha pagato (a caro prezzo e di persona) l'audacia (per i tempi) della novità e pericolosità del suo pensiero.

Vi consiglio caldamente di leggerlo: scoprirete che quando si tratta di titoli e monete è assai consigliabile procedere con cautela e piedi di piombo.

Mi riferisco anche e soprattutto a cose come i MiniBot etc etc ...

3. L'articolo della settimana (19)

Per capire ancora meglio vita ed opere di John Law, niente di meglio che leggere e ponderare con calma in cosa consistesse il suo Sistema.

Lo trovate in questo articolo di Wikipedia.

4. La citazione finale (19)

"Ci sono due momenti della nostra vita in cui dovremmo evitare le speculazioni: quando non possiamo permettercele e quando possiamo permettercele."

(M. Twain, adattamento italiano del sottoscritto)


A rileggerci il prossimo week end!

Vostro

Elenco delle puntate