Puntata 40 del 30/11/2019:
Le tre Promesse di FinanzaWorld

FC Consiglia è la mia nuova rubrichetta. Ogni 7 giorni un Consiglio dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto molto.

E la Citazione Finale

Buona lettura

1. FC Consiglia (40)

Quando è nata FinanzaWorld (settembre 1999) ho fatto tre promesse solenni:

La prima: risparmierete un mucchio di soldi;

La seconda: investirete meglio e indipendenti;

La terza: sarete seguiti in ogni momento.

- RISPARMIO:

Perchè risparmiate un mucchio di soldi?

E' facile da spiegare: perchè non dovete più pagare gli addetti ai lavori. Finalmente riprendete in mano il vostro denaro.

- INVESTIMENTO INDIPENDENTE:

Perchè investite meglio? Anche questo è semplice: perchè il vostro denaro non è più gestito con i soliti conflitti d'interesse. Ma fa soltanto quello che è meglio per voi.

- VI SEGUIAMO SEMPRE:

I nostri Premium hanno tutto quello che serve agli investitori intelligenti per sentirsi (ed essere) sempre seguiti ed informati. Con i nostri Premium è sempre tutto chiaro e non vi richiedono più di qualche ora al mese. Pensate che da sempre Giovanni Soldini fa tutto da una barca in mezzo agli Oceani.

Un po' più di 6 anni fa ho scritto un approfondimento su questi temi e sottolineato i risultati di queste 3 Promesse solenni.

Ma ecco i dati aggiornati dei nostri Premium (la Maratona Totale come la chiamiamo noi) …

-Maratona Totale di Fw (dati al 25.11.19)

IBCC (Wall Street dal gen 2004): Noi +402%, (Indice +179%) InvInt (Etf & Global dal gen 2005): Noi +177%, (Indice +155%) IBII (Piazza Affari dal gen 2006): Noi +489%, (Indice -36%) IBIE (Europa dal marzo 2011): Noi +157%, (Indice +23%) Obb. (Obbligazioni Ita & Euro dal gen 2007): Noi +72%, (Indice +48%):

Se volete/dovete approfondire vi consiglio di passare una mezzoretta con il sottoscritto. Cliccando qui:

2. Il mio libro della settimana (40)

C. McDouglall: Born to run

(Mondadori)

Ho letto questo libro la scorsa estate. E volevo già consigliarvelo a settembre, però poi ho preferito altre cose più finanziarie.

Ma non l'ho certo dimenticato...

"Christopher McDougall, giornalista, ex inviato di guerra e runner dilettante ci racconta il suo viaggio avventuroso sulle tracce dei Tarahumara, una popolazione che vive nei selvaggi Copper Canyon dello stato messicano di Chihuahua.

I Tarahumara - "il popolo più gentile, più felice e più forte della terra" - sono i più grandi runner di tutti i tempi, capaci di correre decine di chilometri in condizioni estreme senza apparente fatica e senza subire infortuni.

Il loro segreto consiste in una dieta frugale ma perfettamente equilibrata (se escludiamo il topo alla griglia e un distillato locale piuttosto alcolico di cui sono ghiotti), in una tecnica della corsa particolarmente efficace e in un atteggiamento mentale più simile alla saggezza del filosofo che all'aggressività a cui i nostri campioni ci hanno abituato.

Coinvolgente e ironico, McDougall punteggia il suo racconto di aneddoti su grandi corridori del passato come Emil Zatopek o Roger Bannister, e di singolari scoperte, arricchite di consigli tecnici e dati scientifici, sul mondo delle ultramaratone.

Sapevate che la dieta ideale per un ultramaratoneta è quella vegetariana? E che più le scarpe da running sono ammortizzate più sono pericolose, e che quindi il modo migliore di correre è indossare le scarpe peggiori? E avreste mai immaginato che i corridori raggiungono il picco della velocità a 27 anni, dopo di che comincia un lento ma inesorabile declino?"

Alcuni sono nati per correre. Altri per leggere ... -ò-

3. L'articolo della settimana (40)

Om Malik è uno strano personaggio, un po' indiano e un po' americano, che fa contemporaneamente il blogger e il venture capitalist.

In entrambi i casi con successo.

Sul suo blog ha pubblicato un'intervista a Brunello Cucinelli (ovviamente in inglese) che vi consiglio di leggere per capire come mai un certo genere di italiani diventa automaticamente globale ...

Lungo, ma ispirante.

4. La citazione finale (40)

Il denaro non puzza.

(Tito Flavio Vespasiano)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Offerta riservata ai lettori di FC Consiglia:

Comincia Ad Investire con Carlà ed. 2020 + La Finanza Democratica a 79 euro anzichè 111 euro

Clicca qui per aderire alla proposta

Ultimo Podcast pubblicato:
Elenco delle puntate