Puntata 44 del 28/12/2019:
Sappiamo di non sapere?

FC Consiglia è la mia nuova rubrichetta. Ogni 7 giorni un Consiglio dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto molto.

E la Citazione Finale

Buona lettura

1. FC Consiglia (44)

Sapere quello che non sappiamo è assai più utile di avere un gran quoziente d'intelligenza.

Stare nel nostro (reale) ambito di competenze, che naturalmente è bene ampliare un po' nel tempo, aiuta moltissimo a ridurre i rischi. Avventurarsi troppo fuori da quello che sappiamo, quando selezioniamo i nostri investimenti, è un modo sicuro per finire nei guai.

Per questo "Investite SOLO in quello che capite" è da sempre uno dei 4 Principi della Finanza democratica e del sottoscritto. E capire (davvero) quello che capiamo è decisivo.

2. Il mio libro della settimana (44)

Art Spiegelman: MAUS

(Einaudi)

Non so se vi ho mai detto di essere un appassionato di fumetti. Leggo Tex avidamente da quando avevo 5 o 6 anni e, nel tempo, ho imparato ad apprezzare molto autori di quella che adesso si può chiamare 'letteratura disegnata'. Hugo Pratt, Vittorio Giardino, Hergè, Edgar Jacobs e molti altri.

Per questo, il libro che vi consiglio questa settimana è un'imperdibile graphic novel di Art Spiegalman: Maus. Racconta l'Olocausto in un modo che solo (pochi) grandi libri del Novecento sono riusciti ad eguagliare.

"Maus è la storia di una famiglia ebraica tra gli anni del dopoguerra e il presente, fra la Germania nazista e gli Stati Uniti.

Un padre, scampato all'Olocausto, una madre che non c'è più da troppo tempo e un figlio che fa il cartoonist e cerca di trovare un ponte che lo leghi alla vicenda indicibile del padre e gli permetta di ristabilire un rapporto con il genitore anziano.

Una storia familiare sullo sfondo della più immane tragedia del Novecento. Raccontato nella forma del fumetto dove gli ebrei sono topi e i nazisti gatti."

Leggerlo sarà molto bello. Dimenticarlo quasi impossibile.

3. L'articolo della settimana (44)

Il grande navigatore Giovanni Soldini è un Fwiano da sempre. Mi ha detto che legge le mie newslettere Premium anche durante le regate. Per questo l'ho ribattezzato: il "Maratoneta del mare".

In questi giorni è impegnato in una delle sue imprese fenomenali con il Trimarano Maserati. Ho scovato un'intervista che non dovreste perdere: il mare e Wall Street hanno parecchio in comune ...

4. La citazione finale (44)

Calvin: Ho un'idea per far soldi. Vedi? Ho preso tre chicchi di granoturco dal piatto di stasera.

Hobbes: E come facciamo a ricavarci dei soldi?

Calvin: Facile. Li metto sotto il cuscino. Con un po' di fortuna la fata dei denti si accorgerà troppo tardi che sono dei falsi.

(Calvin & Hobbes di Bill Watterson)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Offerta riservata ai lettori di FC Consiglia:

Comincia Ad Investire con Carlà ed. 2020 + La Finanza Democratica a 79 euro anzichè 111 euro

Clicca qui per aderire alla proposta

Ultimo Podcast pubblicato:
Elenco delle puntate