Puntata 45 del 04/01/2020:
La semplicità paga negli investimenti

FC Consiglia è la mia nuova rubrichetta. Ogni 7 giorni un Consiglio dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto molto.

E la Citazione Finale

Buona lettura

1. FC Consiglia (45)

La semplicità paga sempre. E negli investimenti paga doppio.

Il mio Frullatore è allenato a ragionare in modo semplice, come fa il sottoscritto. Le aziende migliori sono quelle che, più a lungo, sono capaci di crescere regolarmente, di avere buoni margini, di fare profitti e di non richiedere troppo capitale nella loro vita.

Per questo scegliere aziende complicate non è mai una buona idea.

Primo: non sarà facile capirle per chi desidera investire. E quindi lascerà perdere.

Secondo: non sarà facile gestirle perchè la complicazione procura spesso grattacapi. E perdite.

Per questo "Investite SOLO in quello che capite" è un altro mantra del sottoscritto e di Fw, dal 1999. Quello che è semplice si capisce meglio.

Se volete approfondire

2. Il mio libro della settimana (45)

M. Gilbert: Churchill

(Mondadori)

Winston Churchill è una figura gigantesca del Novecento. Grande scrittore e giornalista, ha attraversato tutto il secolo scorso e continua ad esercitare una forte influenza sullo spirito britannico e sulla politica del suo Paese.

Boris Johnson che ha appena trionfato nelle ultime elezioni in Gran Bretagna, è un suo seguace e studioso.

"Giudicato a volte in modo benevolo e a volte duramente, Winston Churchill fu un uomo d'azione instancabile fino a tardissima età.

Questa biografia ne ritrae la vita politica e privata, dai difficili inizi alle romanzesche avventure africane, dai giorni cupi e gloriosi della Seconda guerra mondiale fino al dopoguerra.

Due volte primo ministro fino alle dimissioni nel 1955, fu protagonista di una eccezionale gamma di attività ed esperienze: nominato ufficiale durante il regno della regina Vittoria, partecipò alle guerre coloniali in Africa così come alle prime fasi di sviluppo dell'aviazione.

Fu un pioniere e secondo alcuni anche un profeta in vari campi, dall'evoluzione della guerra aerea alle proposte di disarmo mondiale.

La sua personalità complessa e il mondo in vorticoso mutamento in cui visse emergono da questa biografia, nella quale un celebre storico, e suo maggior biografo, dà una valutazione equilibrata del grande statista inglese, presente sulla scena politica per più di cinquant'anni."

Le biografie di grandi uomini sono alcune delle mie letture preferite. Questa di Churchill è una delle migliori biografie che io abbia mai letto.

3. L'articolo della settimana (45)

I ricchi diventano sempre più ricchi.

Alla fine dell'anno fioccano le classifiche, più o meno attendibili, che ci fanno sapere chi sale e chi scende per denaro posseduto. Nel 2019 i grandi miliardari delle tecnologie (i soliti Bezos e company) sono tutti diventati "più ricchi" per una ragione semplice semplice: le azioni delle loro società sono cresciute. Molto.

Quindi si tratta di ricchezza che può anche essere provvisoria: di azioni ne possono vendere poche per non deprimere il titolo e, strada facendo, l'azienda può incontrare intoppi e magari crollare in valore e quindi in prezzo.

Questo servizio di Massimo Gaggi del Corriere della Sera ci offre una panoramica interessante di come sono andate le cose l'anno scorso. E, nel frattempo, tutte le Fwiane e i Fwiani sono diventati più ricchi. Buon 2020!

"Mentre ovunque nel mondo si discute di come correggere le disuguaglianze estreme di reddito che stanno minando la coesione sociale in diversi Paesi, anche nel 2019 i miliardari sono riusciti ad incrementare, e di parecchio, i loro patrimoni, cresciuti complessivamente di 1.200 miliardi di dollari fino a raggiungere un valore di 5.900 miliardi: un incremento del 25% in un solo anno."

4. La citazione finale (45)

"L'amore pretende di parificare, ma il denaro riesce a differenziare."

(Aldo Busi)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Offerta riservata ai lettori di FC Consiglia:

Comincia Ad Investire con Carlà ed. 2020 + La Finanza Democratica a 79 euro anzichè 111 euro

Clicca qui per aderire alla proposta

Ultimo Podcast pubblicato:
Elenco delle puntate