Puntata 47 del 18/01/2020:
Il modo perfetto per Investire in Borsa

FC Consiglia è la mia nuova rubrichetta. Ogni 7 giorni un Consiglio dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto molto.

E la Citazione Finale

Buona lettura

1. FC Consiglia (47)

Il modo migliore per Investire in Borsa è farlo con semplicità.

Ogni fase deve essere semplice. Se ci sono troppi e astrusi calcoli da fare non è un investimento semplice. E c'è il rischio assai forte che qualcosa vi sfugga di mano.

Quindi se leggete di investimenti complicati (tipo criptovalute e derivati assortiti) e temete di fare una brutta figura perchè non capite, pensateci due volte prima di darvi torto: la ragione è dalla vostra parte.

Per questo il mio Metodo di gestione portafoglio è così semplice, dal 1999. E di recente ho fatto un aggiornamento importante che potete scoprire abbonandovi, anche in prova gratis, ad uno qualsiasi dei nostri Premium con pfolio.

Investire è semplice.

2. Il mio libro della settimana (47)

G. Pansa: Il sangue dei vinti

(Pickwick)

Nei giorni scorsi è morto un grande giornalista e scrittore italiano: Giampaolo Pansa.

Pansa è stato la firma di punta di tanti giornali importanti, cito Corriere, Repubblica ed Espresso. Al suo attivo inchieste memorabili e ritratti al curaro di politici e personaggi del Belpaese nella famosa rubrica "Il Bestiario".

Ma il grande successo come scrittore gli è venuto in tarda età con questo libro che ha innescato polemiche a non finire ...

"La cornice in cui si inserisce la ricostruzione dei tanti eventi ripercorsi nel volume vede Giampaolo Pansa confrontarsi con Livia, una brillante funzionaria della Biblioteca Nazionale di Firenze, che a suo tempo aveva svolto ricerche sui fatti sanguinosi dell'immediato dopoguerra.

Assieme a lei, l'autore si avventura su un terreno minato, socchiudendo porte che ancora oggi molti vorrebbero tenere sbarrate: l'accusa di revisionismo è sempre in agguato per chi, pur condividendo le stesse posizioni dei vincitori, vuole scrivere tutta intera la storia.

Pansa non se ne cura e indaga nelle pieghe di episodi e circostanze che videro migliaia di italiani vittime delle persecuzioni e delle vendette di partigiani e antifascisti."

3. L'articolo della settimana (47)

Vi dicevo delle polemiche anche furiose che accolsero 'Il sangue dei vinti', il libro di Giampaolo Pansa poi seguito da altri volumi sul tema.

a perchè l'immediato dopoguerra italiano è ancora materia così incandescente dopo più di 70 anni? Qualche risposta in questo articolo del Corriere della Sera.

4. La citazione finale (47)

I soldi non danno la felicità? Allora datemeli, voglio essere triste."

(I Simpsons)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Offerta riservata ai lettori di FC Consiglia:

Comincia Ad Investire con Carlà ed. 2020 + La Finanza Democratica a 79 euro anzichè 111 euro

Clicca qui per aderire alla proposta

Ultimo Podcast pubblicato:
Elenco delle puntate