Puntata 48 del 25/01/2020:
Calma, pazienza, metodo e ... aggressività

FC Consiglia è la mia nuova rubrichetta. Ogni 7 giorni un Consiglio dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto molto.

E la Citazione Finale

Buona lettura

1. FC Consiglia (48)

FinanzaWorld e il modesto sottoscritto hanno aiutato (dal 1999) migliaia di persone a raggiungere i propri obiettivi finanziari: moltiplicare i risparmi e avere un bel tenore di vita anche quando le cose in Italia non vanno bene. Cioè da almeno vent'anni ...

Ma come ci sono riuscite e come potete riuscirci subito anche voi?

Usando, al momento giusto, le 4 Virtù dell'InvestitoreIntelligente:

1 Calma: i Mercati possono creare agitazione artificiale. Usateli.

2 Pazienza: è bello saper attendere il momento opportuno. Non abbiate fretta.

3 Metodo: con poche e semplici regole il mio ha sempre fatto il suo dovere. In qualsiasi condizione delle Borse. E adesso l'ho aggiornato dopo 15 anni.

Potete leggerlo anche subito, perfino con un abbonamento di prova Gratis.

4 Aggressività: al momento giusto bisogna saper investire TANTO. Lo sanno bene gli abbonati Premium e Platinum.

Per informazioni sugli abbonamenti Premium di Fw e su quello che possono fare per voi: premium@finanzaworld.it

2. Il mio libro della settimana (48)

L. De Crescenzo: Elena, Elena amore mio

(Mondadori)

Questo libro mi ricorda molto quello di Pansa di cui vi ho parlato di recente.

L'ho letto per caso in India dove sono adesso. Me l'ha regalato un mio amico finanziere che ero andato a trovare per discutere di progetti sull'Asia. Va bene, ma cosa c'entra con Pansa direte voi? Il destino di De Crescenzo somiglia molto a quello del giornalista: odiato dagli storici per il suo successo e ostracizzato in patria dalle solite snobberie made in Italy che non sopportano i divulgatori.

Eppure posso assicurarvi che questo libro racconta la storia della guerra di Troia in modo parecchio documentato e preciso, e allo stesso tempo molto (molto) divertente.

La colpa (gigantesca) di Luciano De Crescenzo era ed è un'altra: aver venduto milioni di copie dei suoi libri (più di 40) e che i medesimi siano stati tradotti in 21 lingue.

Ho letto molti altri suoi libri, e ve li consiglio tutti.

"Il romanzo comincia nello stesso anno dell'Iliade con il litigio fra Achille e Agamennone. L'ambientazione è quella mitologica, ma nelle vicende narrate da Omero, l'autore inserisce una trama inventata che vede protagonista un giovane ragazzo, Leonte, recatosi a Troia per ritrovare il padre disperso da anni. Sullo sfondo delle battaglie omeriche si svolgono le avventure del giovane, che saranno anche avventure amorose, poichè Leonte si innamorerà di Ekto, una fanciulla che ha le fattezze e il fascino di Elena."

3. L'articolo della settimana (48)

E per continuare il discorso di cui sopra, vi consiglio l'ultima intervista all'Ing. De Crescenzo ...

«Il primo dei tre volumi della mia Storia della filosofia vendette mezzo milione di copie. Quando poi con Il dubbio raggiunsi un milione di copie mi convinsi che la filosofia non era materia per pochi. L’importante era spiegarla con parole semplici».

L’operazione fu considerata poco seria dagli addetti ai lavori. Dissero che il tuo lavoro squalificava il sapere che fu di Socrate e Platone. Come reagisti?

«L’invidia è un brutto sentimento che non ti aiuta a vivere bene. Oltretutto, ti priva degli strumenti creativi. E quella che percepivo, diciamo nell’ambito accademico, era appunto invidia: come ti permetti povero ingegnere di uscire dal tuo campicello per venire a parlare dei massimi sistemi? Solo che io non parlavo di massimi sistemi ma di cose minime che stanno a cuore alla gente e per questo ero amato dal pubblico dei lettori. Io non mi ritengo un filosofo. Diciamo costeggio con la mia barchetta la materia. Tutto qui».

4. La citazione finale (48)

“Se aggiungi poco al poco, ma lo farai di frequente, presto il poco diventerà molto.”

(Esiodo)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Offerta riservata ai lettori di FC Consiglia:

Comincia Ad Investire con Carlà ed. 2020 + La Finanza Democratica a 79 euro anzichè 111 euro

Clicca qui per aderire alla proposta

Ultimo Podcast pubblicato:
Elenco delle puntate