Puntata 54 del 07/03/2020:
I Virus e l'importanza della liquidità

FC Consiglia è la mia nuova rubrichetta. Ogni 7 giorni un Consiglio dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto molto.

E la Citazione Finale

Buona lettura

1. FC Consiglia (54)

Le famiglie, le imprese e gli investitori intelligenti sanno perfettamente quanto sia importante avere (SEMPRE) a disposizione la corretta liquidità.

Ma qual è liquidità giusta?

Per le famiglie: è la liquidità che serve, col sole e con gli uragani, a vivere in pace e a dormire la notte. Mai spendere o investire i soldi che ci servono per star bene. E' un rischio enorme e senza senso. Sempre.

Per le imprese: è la liquidità che serve ad attraversare qualsiasi ciclo della propria attività, comprese le catastrofi imprevedibili che poi accadono, senza patemi d'animo e senza MAI dipendere dalla generosità altrui.

Per gli investitori: è la liquidità che serve ad approfittare dei momenti più interessanti dei mercati, quando (FINALMENTE) le aziende che stiamo seguendo da anni e su cui volevamo da sempre investire ci vengono offerte in saldo.

Che momento è per gli Investitori Intelligenti e Maratoneti di FinanzaWorld? Su che aziende stiamo investendo al tempo del CoronaVirus? Per saperlo scrivete a:

premium@finanzaworld.it

Oppure direttamente al sottoscritto a: f.carla@finanzaworld.it

2. Il mio libro della settimana (54)

A. di Nunzio, D. Gandolfo: I signori della città

(Ponte alle grazie)

In Italia ci sono 88 Fondazioni bancarie. La loro storia che viene raccontata in questo libro molto recente aiuta molto a capire quello che va e, soprattutto, quello che non va in Italia.

Città per città i due autori hanno fatto un lavoro certosino e scandagliato pregi e difetti, vizi e virtù delle Fondazioni. La loro capacità di distribuire benessere (loro primaria e statutaria funzione visto che gestiscono denaro, 40 miliardi di euro in totale, della collettività) e la loro propensione ad esercitare potere (con tutti i disastri del caso, vedi alla voce Siena etc etc).

"A prima vista le fondazioni bancarie sono creature stranissime. Simbolo della filantropia italiana, custodiscono un tesoro da 40 miliardi di euro. Sono enti privati e autonomi, ma gestiscono un patrimonio sostanzialmente pubblico.

Nate quasi per caso nel 1990 allo scopo di privatizzare il sistema bancario, sono finite per controllarlo del tutto. Fino a diventare il governo «ombra» di molte città italiane.

Sul trono delle fondazioni siedono presidenti spesso più rispettati dei sindaci, uomini in grado di spostare consensi e influenzare l'agenda politica del loro territorio. Professori universitari, massoni in sonno, benefattori illuminati, stimatissimi negli ambienti dell'alta società, ma anche despoti a vita, imperatori del no profit, mecenati coi soldi nostri e personaggi di autentico potere, sconosciuti ai più.

Settori come l'arte, l'assistenza sanitaria e sociale hanno beneficiato della loro magnanimità, ma intere comunità sono state affossate da una gestione opaca e scriteriata del denaro collettivo. Con questa inchiesta, Diego Gandolfo e Alessandro di Nunzio svelano i retroscena di un potere che sembrava inattaccabile, eterno, misterioso. Il lettore farà la conoscenza degli enigmatici Signori delle città. E finalmente imparerà a riconoscerli."

3. L'articolo della settimana (54)

Che differenza (vera) c'è tra un risparmiatore e un avaro, tra un economizzatore e un tirchio matricolato?

Questo articolo di Daniela Mastronardi ce lo racconta in modo interessante. Vediamo un po' ...

"Giorgio Armani detesta lo spreco: «Odio girare per i miei uffici e vedere che la luce è accesa inutilmente quando i miei collaboratori sono andati via» ...

4. La citazione finale (54)

"Cogito ergo sum". E' del filosofo Cartesio questo famoso pensiero. È pertanto evidente che chi non pensa non esiste, ma chi non esiste non paga le tasse e chi non paga le tasse non ha pensieri! (da "I pensieri di Paperone" 1973).

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Offerta riservata ai lettori di FC Consiglia:

Comincia Ad Investire con Carlà ed. 2020 + La Finanza Democratica a 79 euro anzichè 111 euro

Clicca qui per aderire alla proposta

Ultimo Podcast pubblicato:
Elenco delle puntate