Puntata 55 del 14/03/2020:
Il terrore del Virus (e dei Mercati)

FC Consiglia è la mia nuova rubrichetta. Ogni 7 giorni un Consiglio dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto molto.

E la Citazione Finale

Buona lettura

1. FC Consiglia (55)

Mr. Market (la Sig.ra Borsa) è una creatura un po' psicopatica. E' capace di comportamenti schizofrenici che nemmeno certi politici.

Un esempio? Un mese fa offriva prezzi sempre più alti anche per aziende evidentemente sopravvalutate. Questa settimana proponeva le medesime company col 35% (o più) di sconto.

Cosa può essere mai cambiato in quelle società da un mese all'altro? Alle aziende ben poco o nulla. Alla psicologia di Mr. Market tutto.

Oggi è in preda alla depressione come 30 giorni fa era spaventosamente euforico.

Come si può trattare un matto del suo genere? Semplice: usandolo invece di farsi usare da lui e dalle sue manie. Conoscendo la differenza tra prezzo e valore e sfruttando la sua paura per avere i prezzi migliori per i nostri investimenti.

Che momento è per gli Investitori Intelligenti e Maratoneti di FinanzaWorld? Su che aziende stiamo investendo al tempo del CoronaVirus? Per saperlo scrivete a:

premium@finanzaworld.it

Oppure direttamente al sottoscritto a: f.carla@finanzaworld.it

2. Il mio libro della settimana (55)

C. Brandt: The Irishman

(Fazi)

E' possibile che abbiate visto il film che Scorsese ha tratto da questo libro. Pesci, Pacino e De Niro (che interpreta l'Irlandese) sono bravi come sempre e The Irishman è un prodotto da vedere e rivedere.

Ma se v'interessa la storia americana tra dopoguerra e anni '70 del secolo passato e come la mafia era riuscita a ritagliarsi un ruolo centrale, allora questo libro non potete perderlo.

"Narrazione di grande potenza, The Irishman è un viaggio monumentale attraverso i corridoi nascosti del crimine organizzato, le sue dinamiche interne, le rivalità e le connessioni con le alte sfere della politica: un grande classico della letteratura americana sulla mafia.

La scomparsa di Jimmy Hoffa, leggendario leader sindacale, definito «l'uomo più potente degli Stati Uniti dopo il presidente» dal suo oppositore Robert Kennedy, è uno dei più grandi misteri della storia americana e ha ossessionato l'opinione pubblica del paese per decenni.

Arrivato talmente in alto da intrattenere rapporti con la mafia e con le più importanti cariche dello Stato, Hoffa era un personaggio scomodo a molti uomini, politici e criminali. Fu visto l'ultima volta il 30 luglio 1975 e il suo corpo non fu mai ritrovato.

Frank Sheeran, detto l'Irlandese – uno degli unici due non italiani nella lista dei ventisei personaggi di maggior spicco della criminalità organizzata americana stilata da Rudy Giuliani –, prima di morire chiede di confessare tutti i suoi crimini. Nel corso di svariati anni di interviste rilasciate a Charles Brandt, noto procuratore che ha condotto innumerevoli inchieste sulla malavita americana, l'Irlandese rivela il suo coinvolgimento in più di venticinque omicidi, tra cui quello di Jimmy Hoffa.

Racconta anche la storia della sua vita: figlio della Grande Depressione, fu soldato in Italia durante la seconda guerra mondiale e, una volta tornato in patria, divenne uno dei più fidati sicari della Cupola di Cosa Nostra.

Basandosi sulle sue parole, la penna di Brandt dà vita a un racconto epico, che si conclude con delle scottanti rivelazioni inedite sul coinvolgimento della mafia nell'assassinio dei Kennedy."

3. L'articolo della settimana (55)

Il sottoscritto è arrivato a 58 anni in salute grazie ad una buona alimentazione e ad un misto tra tennis e lunghe camminate. Queste ultime (spesso) assai feconde anche di idee d'investimento.

Di recente mi è capitato di leggere un articolo che è un buon compendio di alcune "novità" (e libri) su come evitare la pancia e vivere a lungo. Di questi tempi poi ...

4. La citazione finale (55)

“Se volete conoscere il valore del denaro cercate di farvene prestare.”

(B. Franklin)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Offerta riservata ai lettori di FC Consiglia:

Comincia Ad Investire con Carlà ed. 2020 + La Finanza Democratica a 79 euro anzichè 111 euro

Clicca qui per aderire alla proposta

Ultimo Podcast pubblicato:
Elenco delle puntate