Puntata 64 del 16/05/2020:
I 5 Comandamenti dell'Investitore Intelligente (2020)

FC Consiglia è la mia nuova rubrichetta. Ogni 7 giorni un Consiglio dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto molto.

E la Citazione Finale

Buona lettura

1. FC Consiglia (64)

-I Comandamento: Riprendi in mano il tuo denaro.

-II Comandamento: Impara i 5 Principi della Finanza democratica (sempre gli stessi dal 1999).

-III Comandamento: Investire è una Maratona non sono i 100 metri.

-IV Comandamento: Il momento giusto per cominciare ad investire è adesso.

-V Comandamento: Scegli e prova gratis un Premium di Francesco Carlà e FinanzaWorld.

I 5 Comandamenti, spiegati dal sottoscritto uno per uno e in dettaglio, li trovate cliccando qui

La versione Podcast di FC Consiglia la trovate cliccando qui

2. Il mio libro della settimana (64)

K. Lorenz: E l'uomo incontrò il cane

(Adelphi)

Ecco un libretto agile e senza tempo che chiunque abbia, o voglia mai avere, un cane dovrebbe assolutamente leggere.

"A Konrad Lorenz è stato conferito il Premio Nobel 1973 per la medicina in riconoscimento della sua opera fondatrice di una scienza che rivela sempre più la sua enorme portata: l’etologia.

Ma Lorenz non è soltanto un grande scienziato: pochi libri hanno affascinato così tanti lettori in questi ultimi anni come le storie di animali da lui magistralmente raccontate nell’"Anello di Re Salomone".

Ora, in "E l’uomo incontrò il cane", il lettore troverà una sorta di proseguimento di quelle storie, tutto dedicato all’animale che più di ogni altro crediamo di conoscere e sul quale però tante cose abbiamo da scoprire – il cane.

Lorenz ci guida qui innanzitutto verso le origini dell’«incontro» fra l’uomo e il cane, quando il rapporto era piuttosto con i due, assai differenti, antenati dei cani attuali: lo sciacallo e il lupo.

Queste origini lasciano le loro tracce in tutte le complesse forme di intesa, obbedienza, odio, fedeltà, nevrosi che si sono stabilite nel corso della storia fra cane e padrone.

Spesso ricorrendo a dei casi a lui stesso avvenuti, Lorenz riesce in queste pagine a illuminare rapidamente tutto l’arco della «caninità» con la grazia di un vero narratore, con la precisione e la sottigliezza di uno scienziato che ha aperto nuove vie proprio nello studio di questi temi, con la fertile intelligenza di un pensatore che, attraverso le sue ricerche sugli animali, è riuscito a porre i problemi umani in una nuova luce."

3. L'articolo della settimana (64)

Il premio Nobel Konrad Lorenz aveva tante cose da dire (e da far vedere) del suo (e nostro) rapporto con gli animali. Per fortuna abbiamo la miniera d'oro di YouTube per guardare ed ascoltare dalla sua viva voce. Imperdibile.

4. La citazione finale (64)

"A volte è difficile capire chi comanda in famiglia: se il marito, la moglie, la suocera o la donna di servizio. Ma il cane, lui, non si sbaglia mai."

(Marcel Pagnol)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Offerta riservata ai lettori di FC Consiglia:

Comincia Ad Investire con Carlà ed. 2020 + La Finanza Democratica a 79 euro anzichè 111 euro

Clicca qui per aderire alla proposta

Ultimo Podcast pubblicato:
Elenco delle puntate