Puntata 7: Qual è il momento giusto per cominciare ad investire?

FC Consiglia è la mia nuova rubrichetta. Ogni 7 giorni un Consiglio dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto molto.

E la Citazione Finale

Buona lettura

1. FC Consiglia (7)

Il momento giusto per cominciare ad investire (intelligentemente) è ... adesso!

Ma prima è decisivo conoscere la distinzione tra Investitori e speculatori in azioni:

INVESTITORE

Un investitore è fondamentalmente un operatore, privato (o istituzionale), che usa i suoi denari per comprare una porzione di proprietà (azioni) di una società quotata. Ma prima si chiede sempre perchè, e a che prezzo. Investire è semplice, ma non facile.

SPECULATORE

Uno speculatore invece è interessato solo all'andamento del prezzo dell'azione che rappresenta quella società in borsa. Per questo operatore i titoli azionari sono come biglietti delle scommesse. Speculare è difficile, bisogna saper calcolare esattamente probabilità e rischi.

Il primo vuole che quella società si sviluppi e crescano i suoi profitti nel tempo; Il secondo vuole che quell'azione salga il più possibile e al più presto possibile.

2. Il mio libro della settimana (7)

Bernard Marcadé: Marcel Duchamp. La vita a credito

(Johan & Levi)

Sono un enorme appassionato (e un modesto collezionista) di quello che per me è il più importante artista (lui odiava questa definizione) del '900: Marcel Duchamp. La mia passione è così grande che sono perfino andato a trovarlo al cimitero di Rouen dove è sepolto. Sulla tomba ha fatto incidere uno dei suoi meravigliosi giochi con le parole: "Alla fine sono sempre gli altri che muoiono." Naturalmente sono stato anche a Philadelphia dove sono raccolte le sue opere più importanti, e in qualsiasi museo e galleria che abbia un suo ready-made o anche solo un suo disegno. I più famosi sono al Moma e al Guggenheim a Nyc e Venezia, qualcosa anche alla Tate a Londra. Il libro che vi segnalo questa settimana è probabilmente la migliore biografia di Marcel Duchamp. Di certo la più aggiornata e precisa. Scoprirete un uomo enigmatico, ma davvero interessante, una persona capace di rivoluzionare (forse per sempre) la storia dell'arte senza farsi mai incasellare in una definizione, nè farsi mai appiccicare un'etichetta. Una cosa che mi ha sempre interessato molto di Marcel è il suo fenomenale rapporto con il denaro. Per pagare il dentista ha prodotto un assegno con le sue mani, da "incassare" su una banca di sua creazione. Assegno che oggi vale milioni. E ha perfino immaginato dei Montecarlo-Bond, con tanto di cedole, per finanziare un "suo sistema perfetto per vincere alla roulette". Manco a dirlo anche questi bond auto-prodotti oggi sono in vendita a cifre enormi da Christie's. Quindi chi li ha comprati ha sbancato la roulette dell'arte. Secondo André Breton è stato l'uomo più intelligente del XX secolo. Lo credo anch'io.

3. L'articolo della settimana (7)

Di recente sono andato a vedere alla Cineteca di Bologna uno dei film più famosi di quello che, secondo il sottoscritto, è il più grande regista e autore della storia del cinema.

Mi riferisco a Sir Alfred Hitchcock e a Vertigo, noto in Italia come La donna che visse due volte.

Non credo di avervi mai rivelato che considero Hitch uno dei miei grandi maestri.

Magari qualcuno troverà la faccenda curiosa considerando la mia professione. Ma gli amici di più lunga data sanno bene che mi sono sempre molto interessato anche di tecnologie e comunicazione. Il cinema è uno dei grandi mass media del nostro pianeta.

L'articolo che ho scovato per voi questa settimana mette uno di fronte all'altro due personaggi di grande importanza per l'arte e la comunicazione del XX secolo (e dei prossimi secoli): Andy Warhol e appunto Alfred Hitchcock. L'intervista fu pubblicata originariamente sulla rivista Interview fondata dall'artista americano ...

4. La citazione finale (7)

“Nessuno ricorderebbe il Buon Samaritano se avesse avuto solo buone intenzioni. Aveva anche i soldi.”

(Margaret Thatcher)


A rileggerci il prossimo week end!

Vostro

Elenco delle puntate