Puntata 75 del 01/08/2020:
Il miglior Investimento per i giovani?

FC Consiglia è la mia nuova rubrichetta. Ogni 7 giorni un Consiglio dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto molto.

E la Citazione Finale

Buona lettura

1. FC Consiglia (75)

Come dovrebbe pensare un giovane alla sua carriera?

L'ideale sarebbe questa triade:

1 Lavora per qualcuno che rispetti e ammiri

2 Vendi quello che compreresti tu per primo

3 Lavora con persone con cui ti trovi bene

Naturalmente ottenere tutte e 3 le cose non è certo semplice, anzi spesso è molto difficile. Ma provarci intensamente è un'ottima idea.

In generale è fondamentale alzarsi la mattina avendo una gran voglia di fare. E capire, al più presto possibile, che il cambiamento è il motore decisivo dell'umanità.

Essere adattabili e amare le novità utili e intelligenti è il modo giusto per essere più felici.

La versione Podcast di FC Consiglia (diversa da questa) la trovate cliccando qui.

2. Il mio libro della settimana (75)

H. Pratt: Corte Sconta detta Arcana

(Rizzoli Lizard)

Non ricordo se vi ho mai detto che sono (anche) un appassionato di fumetti.

Alcuni personaggi (e i loro autori) hanno avuto un certo impatto sulla mia formazione e, più in generale, sulla mia cultura.

Per esempio: Paperone e Paperino della Disney anni '50 e soprattutto '60, Tex Willer di G.L. Bonelli e l'Uomo Ragno degli anni '60 e '70. Aggiungeteci anche Alan Ford di Magnus & Bunker (i primi 100 numeri dalla fine dei '60) e il Diabolik delle sorelle Giussani disegnato da Zaniboni padre (fine '60 e '70).

Ma forse quello che preferisco in assoluto è il Corto Maltese di Hugo Pratt, in particolare quello di questo romanzo a nuvolette meraviglioso noto come Corte Sconta detta Arcana (pubbicato tra il 1974 e il 1977).

Pensate che sono perfino andato a Venezia a scovare questa incredibile Corte che esiste sul serio ... E poi ci sono le donne di Corto:

"Le donne di "Corte Sconta detta Arcana" predicono il futuro e strisciano nel buio, i capelli arruffati e gli occhi nerissimi, puzzano di cenere e di burro rancido; oppure scoccano sguardi pungenti come l'aria siberiana, e sinuose si muovono in un fruscio di vesti e pellicce dal profumo inebriante.

O ancora, si lanciano senza indugio da un treno in corsa, spietate e inesorabili, i muscoli guizzanti e tesi nello sforzo di quello che è uno strumento al servizio della patria prima ancora che un esile corpo con le fattezze di ragazzina.

Siano esse ombre dai tratti accennati o figure dai contorni netti e decisi, capaci di lasciare solchi profondi tra le pagine - come fa l'affascinante Marina Semjanova o la pericolosa Shanghai Lil, furia letale delle Lanterne Rosse -, le figure femminili di questo romanzo si impongono con prepotenza in un mondo di sanguinari assassini, ed è soprattutto a loro che la sapiente penna di Hugo Pratt concede la scena bianca di neve, alla loro bellezza fiera e alla tempra d'acciaio capace di schiacciare l'orgoglio meschino dei signori della guerra.

Ambientato nell'Estremo Oriente all'indomani del Primo conflitto mondiale, "Corte Sconta detta Arcana - il romanzo" racconta di come quel vento di violenza si sia spostato dall'Europa alla Russia, fino al Tibet e alla Cina. Un viaggio indimenticabile lungo i freddi binari della Transiberiana insieme con Rasputin, Semènov, il barone Von Ungern-Sternberg e Corto Maltese."

3. L'articolo della settimana (75)

In questo articolo di Gianni Trovati per il Sole 24 Ore, trovate tutti i numeri che servono sul serio a capire la questione del MES sì, MES no ...

Cosa ne pensa il sottoscritto?

Senza MES devono per forza guardare in direzione dei nostri portafogli (patrimoniale).

Ergo: prima lo prendono meglio è. Tanto di condizioni ce ne sono già a bizzeffe nel Recovery Fund (o davvero qualcuno crede alla favoletta dei pasti gratis in arrivo da Bruxelles?).

4. La citazione finale (75)

In questa attività (Borsa), se sei bravo, hai ragione sei volte su dieci. Non mi è mai capitato di avere ragione nove volte su dieci.

(Peter Lynch)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Offerta riservata ai lettori di FC Consiglia:

Comincia Ad Investire con Carlà ed. 2020 + La Finanza Democratica a 79 euro anzichè 111 euro

Clicca qui per aderire alla proposta

Ultimo Podcast pubblicato:
Elenco delle puntate