Ogni 7 giorni un'Idea dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura, vs. Francesco Carlà.

Clicca qui per iscriverti.


1. Come Investire 10.000 euro (puntata 217 del 22/04/2023)

Un mio amico, super-esperto di queste faccende, mi ha mandato le prime cinque o sei domande sugli investimenti fatte dalle persone a Google.

Così ho deciso di usarle nei prossimi numeri di FC Consiglia: chissà se sono anche le vostre?

La prima in assoluto fatta a Google è: Come Investire 10.000 euro?

Per come la vedo io è una domanda semplice, ma non facile. Secondo me 10.000 euro s'investono esattamente come 1000, 100.000, un milione etc etc: tenendo (sempre) a mente almeno tre cose fondamentali:

1: Non usare mai denaro che serve per vivere e imprevisti. Mai. Per nessuna ragione.

2: Investire con in testa il medio (almeno 5 anni) o il lungo termine.

3: Se non si vuole/può rispettare il punto 1 e 2 molto meglio non investire affatto.

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2. Il mio libro della settimana (217)

J. Taniguchi: Gourmet

(Panini comics)

Questa settimana parlerò parecchio del Giappone. Anche l'articolo che ho selezionato (lo leggerete fra poco) riguarda il Sol levante.

Per questo il libro della settimana è una graphic novel che ho già letto diverse volte per il suo tema adorabile: la cucina giapponese. Autore il grande disegnatore nipponico Jiro Taniguchi.

Se vi piace mangiare sushi e sashimi (e tempura), se siete già stati a casa loro, se non ci siete mai andati, se vi piacciono i fumetti, ma anche se li odiate: questo è il libro per voi.

"Mangiare è un piacere. Il segreto sta nell'imparare ad assaporare il pasto.

Il rito della tavola non si consuma in fretta, ma con attenzione e metodo. Chi sa apprezzare la cucina non desidera solo riempire lo stomaco, ma cerca l'appagamento dell'anima.

Fragranze, sapori, accostamenti cromatici, composizione degli ingredienti... Se la cucina è arte, il buongustaio ne è l'esegeta.

La prima stagione delle avventure gastronomiche del gourmet Goro Inogashira torna in un'edizione da collezione. Un viaggio attraverso il gusto e la cultura culinaria del Giappone che si completa con un capitolo finale inedito."

3. L'articolo della settimana (217)

Il Giappone è il paese dei fumetti, che si chiamano Manga e vendono ancora decine di milioni di copie ogni mese.

Per un italiano avere successo con i Manga è come vendere i frigoriferi agli eschimesi. Eppure un ragazzo italiano c'è riuscito. Si chiama Giuseppe Durato e questa è la sua bellissima storia. Di meritocrazia.

"Più o meno sei anni fa, Giuseppe Durato – classe ’92, nato a Fossacesia in Abruzzo – ha deciso di trasferirsi in Giappone.

Aveva 22 anni e un sogno: fare il fumettista. Ha lavorato come modello ed è comparso in televisione, in un reality show. Ha fatto da assistente a un’autrice, Keiko Nishi ..."

4. La citazione finale (217)

"Pazzo chi almeno una volta nella sua vita non sale sul Monte Fuji, ma anche chi sale più di una volta sul Monte Fuji, è pazzo."

(Proverbio giapponese)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Elenco delle puntate: