Ogni 7 giorni un'Idea dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura, vs. Francesco Carlà.

Clicca qui per iscriverti.


1. I migliori libri per conoscere Warren Buffett (puntata 220 del 13/05/2023)

Buffett non ha mai scritto un libro di tecniche e strategie d'investimento in senso stretto.

Se ne sono occupati molti altri: decine (centinaia) di libri hanno cercato di vivisezionare l'attività di WB da tanti punti d'osservazione.

Basta scrivere Buffett su Amazon per rendersene conto.

Una jungla dove ci sono moltissimi libri perfettamente inutili e spesso dannosi.

Ecco invece quelli che trovo interessanti:

"The essays of Warren Buffett: lessons for investors and managers" di L. Cunningham. E' il libro migliore per capire le lettere di Buffett agli azionisti.

Cunningham organizza l'enorme quantità di materiale Buffettiano per argomenti e temi, uno sforzo molto utile specie per i non espertissimi.

"Warren Buffett and the interpretation of financial statements", "Buffettology" e "The Tao of Warren Buffett" di Mary Buffett (ex-nuora di WB) e David Clark.

Sono tre libri utili e anche un po' da insiders visto che Mary Buffett è stata piuttosto vicina all'Oracolo per qualche anno. Ma non aggiungono poi molto a quello che già si trova nelle Lettere.

Per capire meglio come si è formata e sviluppata la mentalità investitrice di WB, ci si può imbarcare, nella lettura delle due monumentali biografie:

"The Snowball: Warren Buffett and the Business of Life" di Alice Schroeder e "Buffett: The Biography" di Roger Lowenstein.

(Visto che vi consiglio una serie di libri in questa parte della newsletter, questa volta non ci sarà la rubrica: "Il libro della settimana".)

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2. Il mio libro della settimana (220)

3. L'articolo della settimana (220)

La giornalista di CNBC Becky Quick si è conquistata la fiducia e l'amicizia di Buffett senza smettere di essere una professionista. Per questo da più di 10 anni intervista (quasi) in esclusiva il saggio di Omaha.

Ecco una bella raccolta di clips che "fotografano" WB in momenti speciali della storia recente del mondo e dei mercati:

4. La citazione finale (220)

“Prevedere la pioggia non conta, costruire l'arca sì”

(Warren Buffett)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Elenco delle puntate: