Ogni 7 giorni un'Idea dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura, vs. Francesco Carlà.

Clicca qui per iscriverti.


1. Voi rischiate, loro guadagnano … (puntata 286 del 17/08/2024)

L'industria della finanza e dei fondi d'investimento ha un problema strutturale: guadagna anche se il 'risparmiatore gestito' perde. (Quindi il problema lo scarica sul risparmiatore, ovviamente …)

C'è di più: il capitale è il vostro risparmio, quindi anche il rischio vi appartiene. Tutto.

E, in ogni caso, si portano via (a medio e lungo termine) fino all'85% dell'eventuale profitto.

Quindi più a lungo investi con loro e peggio è. Una Maratona che puoi solo perdere.

Dal 1999 a FinanzaWorld abbiamo aiutato decine di migliaia di persone a riprendere in mano il proprio denaro. E voi in che mani l'avete lasciato?

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2. Il mio libro della settimana (286)

S. Nazzi: Canti di guerra. Conflitti, vendette, amori nella Milano degli anni Settanta.

(Mondadori)

Stefano Nazzi è un bravo giornalista e scrittore che conosco da tanti anni. Questo libro è una biografia, anzi tre biografie. Ma è anche un ritratto degli anni '70 a Milano. E in Italia ...

«A me piacevano le banche con la porta girevole, un calcio e il mondo cominciava a girare. Uscivo per primo, facevo fuori un caricatore intero e davo il via al Far West.

Ci chiamavano "il mucchio selvaggio".»

È questa la Milano degli anni Settanta. Oscura, plumbea, e irriconoscibile rispetto a quella di oggi. Per le strade si calpestano i bossoli di pistola, la media di omicidi è di 150 all'anno, nei locali notturni si mescolano delinquenti, imprenditori e personaggi dello spettacolo e le bische sono nascoste dentro a palazzi insospettabili.

Qui si incrociano per la prima volta i destini dei tre banditi che cambieranno le sorti della mala milanese, i loro nomi si pronunciano a bassa voce perché si portano dietro una scia di polvere da sparo. Sono tre uomini molto diversi tra loro: Francis Turatello, noto come «Faccia d'angelo», insaziabile di potere, Renato Vallanzasca, il «bel René», un rapinatore anarchico che ama essere sempre al centro dell'attenzione, e Angelo Epaminonda, detto «il Tebano», un gangster feroce e spietato.

Nati senza possedere niente, sono pronti a prendersi tutto, prima sparandosi addosso, poi alleandosi, poi tornando a sparare. Intorno a loro, intanto, si muovono gli affiliati alla banda, i poliziotti e le vittime innocenti.

È una storia nera di sangue, tradimenti e morti ma anche di sodalizi, potere e amore.

Stefano Nazzi la ricostruisce con la sua prosa intensa e incalzante raccontando gli uomini dietro ai criminali e le ombre che li hanno resi tali, perché nonostante siano passati oltre trent'anni dall'ultimo sparo i loro canti di guerra riecheggiano ancora oggi."

3. L'articolo della settimana (286)

Sapevate che esiste una categoria di persone che dorme solo in vacanza? Roba da matti …

"Si chiama "sleep tourism", letteralmente "turismo del sonno", ed è una delle novità in fatto di soggiorni fuori casa. Si tratta di una serie di esperienze e attività proposte dalle strutture ricettive per facilitare il "dormire bene". L'obiettivo è quello di recuperare il sonno perso durante il lungo anno di lavoro e riposare meglio che a casa propria."

4. La citazione finale (286)

"Il turismo seleziona il mondo."

(M. Yourcenar)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Elenco delle puntate: