FC Consiglia è la mia nuova newsletter. Ogni 7 giorni un Consiglio finanziario dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto molto.
E la Citazione Finale.
Buona lettura.
Può sembrare un falso problema, eppure avere un titolo in grande crescita in pfolio (a volte altro che 100%, tipo tutta una serie di nostri titoli che hanno fatto oltre il +1000% ...) può non fare dormire la notte.
In preda a dilemmi tipo: e se i piranhas delle Borse si rimangiassero tutti i miei profitti? Non sarebbe meglio vendere guadagnare e pentirmi? E se fosse vero, come dicono in Borsa, che nessuno è mai fallito per aver guadagnato meno del possibile?
Il sottoscritto la vede diversamente. In che modo? Semplice ... Partite da qui: l'autocritica (continua) è fondamentale per investire bene.
Autocriticarsi vuol dire cercare (a tutti i costi) di distruggere le proprie idee migliori. Per vedere se sono davvero così buone.
Da qui l'importanza dell'obiettività per gli investitori. Una volta l'ho sintetizzata nello slogan: "Mai innamorarsi di un'azienda/azione."
Ecco perchè ho inserito in fondo ad ogni newslettera Premium di Fw le: "Uniche 4 (giuste) ragioni per vendere titoli del nostro pfolio."
Le prime 2 sono:
A) L'azienda sta per perdere (davvero) i suoi vantaggi competitivi;
B) Ci serve capitale per un investimento (davvero) migliore.
Se volete saperne di più sul denaro (come si risparmia e come s'investe) cliccate qui.
Janet Gleeson: L'uomo che inventò il denaro. La storia vera di John Law, libertino, giocatore d'azzardo, assassino etc etc.
(Rizzoli)
Ho letto questo libro diverse volte negli ultimi anni. La prima quando è uscito, cioè nel 2000.
E' la storia avvincente (e terribile) di un innovatore finanziario assai borderline che ha pagato (a caro prezzo e di persona) l'audacia (per i tempi) della novità e pericolosità del suo pensiero.
Vi consiglio caldamente di leggerlo: scoprirete che quando si tratta di titoli e monete è assai consigliabile procedere con cautela e piedi di piombo.
Mi riferisco anche e soprattutto a cose come i Bitcoin etc etc ...
"Ci sono due momenti della nostra vita in cui dovremmo evitare le speculazioni: quando non possiamo permettercele e quando possiamo permettercele."
(M. Twain, adattamento italiano del sottoscritto)
A rileggerci il prossimo week end!
Vostro