Puntata 100 del 23/01/2021:
Avete un titolo a +100%. Adesso che fate?

FC Consiglia è la mia nuova newsletter. Ogni 7 giorni un Consiglio finanziario dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto molto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura.

1. FC Consiglia (100)

Può sembrare un falso problema, eppure avere un titolo in grande crescita in pfolio (a volte altro che 100%, tipo tutta una serie di nostri titoli che hanno fatto oltre il +1000% ...) può non fare dormire la notte.

In preda a dilemmi tipo: e se i piranhas delle Borse si rimangiassero tutti i miei profitti? Non sarebbe meglio vendere guadagnare e pentirmi? E se fosse vero, come dicono in Borsa, che nessuno è mai fallito per aver guadagnato meno del possibile?

Il sottoscritto la vede diversamente. In che modo? Semplice ... Partite da qui: l'autocritica (continua) è fondamentale per investire bene.

Autocriticarsi vuol dire cercare (a tutti i costi) di distruggere le proprie idee migliori. Per vedere se sono davvero così buone.

Da qui l'importanza dell'obiettività per gli investitori. Una volta l'ho sintetizzata nello slogan: "Mai innamorarsi di un'azienda/azione."

Ecco perchè ho inserito in fondo ad ogni newslettera Premium di Fw le: "Uniche 4 (giuste) ragioni per vendere titoli del nostro pfolio."

Le prime 2 sono:

A) L'azienda sta per perdere (davvero) i suoi vantaggi competitivi;

B) Ci serve capitale per un investimento (davvero) migliore.

Se volete saperne di più sul denaro (come si risparmia e come s'investe) cliccate qui.

2. Il mio libro della settimana (100)

Janet Gleeson: L'uomo che inventò il denaro. La storia vera di John Law, libertino, giocatore d'azzardo, assassino etc etc.

(Rizzoli)

Ho letto questo libro diverse volte negli ultimi anni. La prima quando è uscito, cioè nel 2000.

E' la storia avvincente (e terribile) di un innovatore finanziario assai borderline che ha pagato (a caro prezzo e di persona) l'audacia (per i tempi) della novità e pericolosità del suo pensiero.

Vi consiglio caldamente di leggerlo: scoprirete che quando si tratta di titoli e monete è assai consigliabile procedere con cautela e piedi di piombo.

Mi riferisco anche e soprattutto a cose come i Bitcoin etc etc ...

3. L'articolo della settimana (100)

Per capire ancora meglio vita ed opere di John Law, niente di meglio che leggere e ponderare con calma in cosa consistesse il suo Sistema...

4. La citazione finale (100)

"Ci sono due momenti della nostra vita in cui dovremmo evitare le speculazioni: quando non possiamo permettercele e quando possiamo permettercele."

(M. Twain, adattamento italiano del sottoscritto)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Offerta riservata ai lettori di FC Consiglia:

Ultimo Podcast pubblicato:
Elenco delle puntate