Ogni 7 giorni un Consiglio finanziario dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto molto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura.


1. Conviene Investire in Oro? (puntata 163 del 09/04/2022)

Quando arriva la paura di solito si sente parlare dell'oro come strumento d'investimento. Lo chiamano da sempre "bene rifugio".

Ma investire in oro è una cosa che ha davvero senso?

Direi proprio di no e Warren Buffett è d'accordo con il vostro umile sottoscritto.

Durante l'Annual Meeting (2018) della sua holding, Warren ha comparato 10.000 $ investiti in azioni (S&P 500) con gli stessi soldi investiti in oro.

Il paragone comincia nel 1942, cioè quando Buffett, dodicenne, ha cominciato a comprare azioni.

I 10.000 $ investiti in azioni Usa sarebbero diventati 51 milioni di $ nel 2018. L'oro si sarebbe fermato a quota 400.000 $.

Ma perchè le azioni hanno fatto così imparagonabilmente meglio dell'oro?

E' semplice: l'oro non crea valore, non dà frutto (cash flow). Le azioni delle aziende Usa ne hanno dato moltissimo.

Quindi, ci sono parecchi rifugi assai più intelligenti per gli investitori che comprare oro.

Volete conoscere i 4 Filtri di FC per InvestireIntelligente e non siete mai stati Abbonati Premium?

Scrivete subito a: lodovico.carla@finanzaworld.it

C'è una sorpresa speciale che vi attende.

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2. Il mio libro della settimana (163)

L. De Crescenzo: Elena, Elena amore mio

(Mondadori)

Questo libro mi ricorda molto quello di Pansa di cui vi ho già parlato.

L'ho letto per caso in India. Me l'ha regalato un mio amico finanziere che ero andato a trovare per discutere di progetti sull'Asia. Va bene, ma cosa c'entra con Pansa direte voi? Il destino di De Crescenzo somiglia molto a quello del giornalista: odiato dagli storici per il suo successo e ostracizzato in patria dalle solite snobberie made in Italy che non sopportano i divulgatori.

Eppure posso assicurarvi che questo libro racconta la storia della guerra di Troia (la parola "guerra" non riesco quasi più a scriverla) in modo parecchio documentato e preciso, e allo stesso tempo molto (molto) divertente.

La colpa (gigantesca) di Luciano De Crescenzo era ed è un'altra: aver venduto milioni di copie dei suoi libri (più di 40) e che i medesimi siano stati tradotti in 21 lingue.

Ho letto molti altri suoi libri, e ve li consiglio tutti.

"Il romanzo comincia nello stesso anno dell'Iliade con il litigio fra Achille e Agamennone.

L'ambientazione è quella mitologica, ma nelle vicende narrate da Omero, l'autore inserisce una trama inventata che vede protagonista un giovane ragazzo, Leonte, recatosi a Troia per ritrovare il padre disperso da anni.

Sullo sfondo delle battaglie omeriche si svolgono le avventure del giovane, che saranno anche avventure amorose, poichè Leonte si innamorerà di Ekto, una fanciulla che ha le fattezze e il fascino di Elena."

3. L'articolo della settimana (163)

La Svizzera sta (decisamente) facendo la sua parte nelle sanzioni che hanno colpito la Russia e gli oligarchi. Una forte novità nella storia della Confederazione elvetica ...

"Basta un dato del Seco, il Segretariato dell'Economia svizzero, per capire in che guaio si trovino in seguito alle sanzioni che hanno colpito, oltre agli oligarchi, centinaia se non migliaia di cittadini russi.

Ai quali le banche hanno bloccato una cifra colossale: secondo stime attendibili 150 miliardi di franchi che, al cambio odierno, sono 150 miliardi di euro. Il 5% di tutti i capitali gestiti dalla piazza finanziaria svizzera..."

4. La citazione finale (163)

I più forti tra tutti i guerrieri sono il tempo e la pazienza.

(Lev Tolstoj)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Offerta riservata ai lettori di FC Consiglia:

Ultimo Podcast pubblicato:

Ascolta o iscriviti su:

Apple Podcast

Google Podcast

Spotify

Spreaker

iHeart Radio

Deezer

Podcast Addict

Elenco delle puntate: