FC Consiglia è la mia nuova newsletter. Ogni 7 giorni un Consiglio finanziario dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto molto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura.


1. Quante volte al giorno guardate il prezzo delle vostre azioni? (puntata 161 del 26/03/2022)

Una delle cose più ansiogene che esistano è guardare di continuo i prezzi delle azioni che fanno parte del nostro portafoglio.

A parte l'ansia, tormentarsi con le quotazioni dei titoli è prima di tutto inutile e poi perfino dannoso.

Perchè? Adesso ve lo racconto ...

Provate ad immaginare che esistesse una Borsa dove fosse quotato il prezzo della casa dove abitate. Andreste più volte al giorno a vedere quanto 'vale' in quel preciso momento? La risposta corale è (ovviamente) NO.

E non lo fareste per almeno due ottime ragioni:

La prima: probabilmente non dovete o non volete vendere.

La seconda: sapete perfettamente che i prezzi oscillano, ma i valori molto meno.

Queste due cose sono altrettanto valide per i nostri investimenti azionari.

Non compriamo titoli di società quotate per rivenderli il giorno dopo (o il mese dopo.) E nemmeno l'anno dopo. Lo facciamo perchè abbiamo (ottime) ragioni per ritenere che i nostri risparmi possano creare valore, fungendo da capitale per aziende che capiamo e conosciamo, gestite da manager onesti, bravi e dinamici.

(Due dei 4 Filtri del sottoscritto per Investire Bene).

Ecco perchè non ha alcun senso guardare i prezzi dei nostri titoli troppo di frequente (se non per sfruttare buone occasioni che la bipolarità di Mr. Market potrebbe proporci).

Come dice il nostro amico Warren Buffett: "Investite come se la Borsa chiudesse domani e riaprisse fra 5 anni."

E il sottoscritto è molto d'accordo.

Volete conoscere i 4 Filtri di FC per InvestireIntelligente e non siete mai stati Abbonati Premium?

Scrivete subito a: lodovico.carla@finanzaworld.it

C'è una sorpresa speciale che vi attende.

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2. Il mio libro della settimana (161)

Howard Marks: Mastering the Market Cycle

(Houghton Mifflin Harcourt)

Questa settimana vi consiglio un libro di un autore americano che è, contemporaneamente, un investitore. Esattamente come il sottoscritto (e voi). E in generale mi fido molto di chi alla teoria abbina la pratica ...

Molti investitori, anche ricchi, fanno il contrario:

Come direbbe Warren Buffett: "Wall Street è l'unico posto dove gente che viaggia in metropolitana consiglia gente che ha la Bentley con l'autista".

"Mastering the Market Cycle" affronta, con successo, uno dei temi più complessi dell'investimento: come si fa ad affrontare le bizze delle Borse, i cicli e la volatilità?

Le Fwiane e in Fwiani usano Premium, SuperPremium e Platinum insieme al Metodo del sottoscritto. Un modo semplice e con pochissime regole che ha dimostrato di tenere a bada, dal 1999 anni a questa parte, Mr. Market e la sua bipolarità. E contemporaneamente di saper gestire l'emotività che è dentro ognuno di noi.

Marks affronta il tema in profondità e il libro è una lettura per investitori esperti.

3. L'articolo della settimana (161)

Di recente si è concluso con la prescrizione il processo a Mauro Moretti, ex numero uno delle FS, per la strage ferroviaria di Viareggio.

Giorgio Meletti ha scritto un editoriale su questa vicenda che dovrebbero leggere tutti. Qualsiasi cosa si pensi su Moretti.

"Quello che è successo lunedì scorso alla Corte di appello di Firenze illustra compiutamente il degrado del sistema giudiziario italiano. Si è aperto il processo di appello bis per la strage di Viareggio (29 giugno 2009) ed è stato chiesto dai giudici all'imputato Mauro Moretti, ex numero uno delle Fs, se intendeva rinunciare alla prescrizione, nel frattempo maturata. Lui ha risposto con due sole parole..."

4. La citazione finale (161)

"Atene fu distrutta dalla paura della peste, non dalla peste."

(Tucidide)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Offerta riservata ai lettori di FC Consiglia:

Ultimo Podcast pubblicato:

Ascolta o iscriviti su:

Apple Podcast

Google Podcast

Spotify

Spreaker

iHeart Radio

Deezer

Podcast Addict

Elenco delle puntate: