Ogni 7 giorni un Consiglio finanziario dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto molto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura.


1. Non vuoi Investire per (almeno) 5 anni? Non Investire affatto! (puntata 179 del 30/07/2022)

Questo che sta per leggere (più probabilmente ri-leggere) è (forse) il mio consiglio più importante in assoluto ... E perdonatemi se lo conoscete già: repetita iuvant moltissimo in queste faccende.

A Fw abbiamo uno slogan semplice: se non vuoi continuare la Maratona non cominciarla! Che è come dire: se non vuoi (o non puoi) Investire a medio e lungo termine lascia perdere gli investimenti.

Ecco cosa ho scritto una volta proprio su questo tema, nel numero settimanale di "In Borsa con Carlà" (il mio Premium dedicato a Wall Street partito nel gennaio del 2004):

"In questo numero vorrei sottolineare un paio di cose molto importanti, sia per i veterani che per i nuovi arrivati.

La prima: nonostante gli ottimi risultati fin qui raggiunti, le cose migliori nella Maratona sono quelle che succedono dalla seconda decade in poi (ora IBCC è largamente nella sua seconda decade). Proprio come accade nella Maratona vera: quando i migliori vanno avanti e quelli meno preparati affondano.

Poi c'è un'altra cosa che anche Buffett ricordava, con precisione quasi telepatica, nella sua lettera agli azionisti di qualche anno fa.

Ecco la mia versione che conoscete da tempo:

"Investire" usando le azioni per un giorno, una settimana o un anno, è MOLTO più rischioso che tenere i soldi liquidi. Naturalmente in forma protetta.

Al contrario, se non fate i traders e i centometristi, ma i Maratoneti, correrete molti meno rischi e otterrete ottimi risultati.

A patto di avere un pfolio di investimenti intelligenti, saggiamente diversificati, infischiandovene degli alti e bassi di Mr. Market che, strada facendo, non mancano e non mancheranno.

Insomma, ecco il Manifesto della Maratona:

'Non cominciarla se non vuoi continuarla per almeno 5 anni (meglio 10/20/30 etc)'.

Tutto il resto lasciatelo ai centometristi."

Dal 1999 a FinanzaWorld abbiamo aiutato decine di migliaia di persone a riprendere in mano il proprio denaro. E voi in che mani l'avete lasciato?

Se non sapete da che parte cominciare e volete raggiungere i risultati che hanno raggiunto gli abbonati a FinanzaWorld dal 1999 ad oggi scrivete subito a:

lodovico.carla@finanzaworld.it (Citate questa rubrica, vi attende una sorpresa).

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2. Il mio libro della settimana (179)

Serena Giordano: Il dentista di Duchamp. 12 racconti sull'arte contemporanea

(Il melangolo)

Ho appena finito di leggere questo libro molto divertente ed interessante per chi tra voi abbia un po' d'interesse verso l'arte contemporanea e moderna.

Come accade al sottoscritto. E non solo (anzi ben poco) per investimento ...

"Dodici persone estranee al mondo dell’arte (un dentista, un tabaccaio, un veterinario, un barista e così via) raccontano il loro incontro, spesso casuale, con alcuni tra i più importanti protagonisti dell’arte contemporanea, da Marcel Duchamp al fantomatico Banksy, rivelandone grandezze e bassezze.

Pur trattandosi di fiction, ogni storia contiene un buon numero di indizi che possono spingere il lettore più curioso a intraprendere una piccola indagine per poi scoprire che proprio ciò che appare più inverosimile è, invece, pura verità."

3. L'articolo della settimana (179)

Combattere contro i giganti è una delle cose più difficili che si possano tentare nel business. Specialmente se non si hanno vantaggi competitivi in grado di durare.

E i miracoli raramente si ripetono ...

"Era partita più di 10 anni fa con l'obiettivo di diventare l'Amazon italiana, leader nell'e-commerce sul mercato domestico. Ora dopo una lunga agonia, con perdite cumulate per oltre 110 milioni di euro, quel sogno per ePrice (l'ex Banzai) si è del tutto frantumato.

Pochi giorni fa ha presentato istanza di fallimento al tribunale per la controllata ePrice Operations, mentre sempre pochi giorni fa la società Portobello si è aggiudicata il ramo d'azienda "marketplace" della partecipata..."

4. La citazione finale (179)

"A dodici anni dipingevo come Raffaello, però ci ho messo tutta una vita per imparare a dipingere come un bambino."

(Picasso)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Offerta riservata ai lettori di FC Consiglia:

Ultimo Podcast pubblicato:

Ascolta o iscriviti su:

Apple Podcast

Google Podcast

Spotify

Spreaker

iHeart Radio

Deezer

Podcast Addict

Elenco delle puntate: