Ogni 7 giorni un Consiglio finanziario dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto molto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura.


1. Sicuri di comportarvi da Veri Investitori? (puntata 164 del 16/04/2022)

L'investimento azionario è decisivo per creare la nostra ricchezza futura, ma il nostro comportamento durante l'investimento è fondamentale per ottenere grandi risultati.

La ragione è semplicissima: non possiamo cambiare i Mercati e la loro volatilità (che a volte diventa schizofrenia e gioca a nostro favore se sappiamo sfruttarla).

Ma possiamo cambiare il nostro comportamento e tenere a bada euforia e depressione.

Per questo più di venti anni fa ho creato il "Metodo Carlà". In pochissime regole contiene tutto quello che serve per evitare che le nostre (umane) emozioni interferiscano con il nostro portafoglio. Decine di migliaia di persone dal 1999 hanno apprezzato lo strumento.

Il mio Metodo potete conoscerlo anche solo abbonandovi in prova gratuita ad un qualsiasi Premium di Fw. E se decidete di non procedere potete tenerlo ed usarlo.

Scrivete subito a: lodovico.carla@finanzaworld.it

C'è una sorpresa speciale che vi attende.

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2. Il mio libro della settimana (164)

M. Gilbert: Churchill. La vita politica e privata.

(Mondadori)

Sapete tutte/i che leggo moltissime biografie. In qualche caso leggo molte biografie sulla medesima persona. E' il caso di Winston Churchill ...

"Giudicato a volte in modo benevolo e a volte duramente, Winston Churchill fu un uomo d'azione instancabile fino a tardissima età.

Questa biografia ne ritrae la vita politica e privata, dai difficili inizi alle romanzesche avventure africane, dai giorni cupi e gloriosi della Seconda guerra mondiale fino al dopoguerra.

Due volte primo ministro fino alle dimissioni nel 1955, fu protagonista di una eccezionale gamma di attività ed esperienze: nominato ufficiale durante il regno della regina Vittoria, partecipò alle guerre coloniali in Africa così come alle prime fasi di sviluppo dell'aviazione.

Fu un pioniere e secondo alcuni anche un profeta in vari campi, dall'evoluzione della guerra aerea alle proposte di disarmo mondiale.

La sua personalità complessa e il mondo in vorticoso mutamento in cui visse emergono da questa biografia, nella quale un celebre storico, e suo maggior biografo, dà una valutazione equilibrata del grande statista inglese, presente sulla scena politica per più di cinquant'anni."

3. L'articolo della settimana (164)

La storia del Monte dei Paschi di Siena è una delle più emblematiche in Italia quando si parla di finanza barbara. E incompetente.

"Il 4 marzo 1472 con 196 voti a favore e solo 14 contrari, il Consiglio della Campana del Comune di Siena approva l'istituzione di un Monte di Pietà o Monte pio, al fine di concedere il prestito alle «povare o miserabili o bisognose persone» con un tasso d'interesse minimo.

Viene fondato così il Monte dei Paschi. Sono passati 550 anni, e ora Mps vive il suo ennesimo anno di svolta..."

4. La citazione finale (164)

"Tutte le guerre sono combattute per denaro."

(Socrate)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Offerta riservata ai lettori di FC Consiglia:

Ultimo Podcast pubblicato:

Ascolta o iscriviti su:

Apple Podcast

Google Podcast

Spotify

Spreaker

iHeart Radio

Deezer

Podcast Addict

Elenco delle puntate: