Puntata n. 391

Invertire per Vincere: la Regola d'Oro di Munger nella Sua Maratona Finanziaria

1

L'idea della settimana (391)

Spesso, per capire cosa fare per raggiungere i nostri obiettivi, è più efficace concentrarsi su ciò che dobbiamo *evitare*.

Questa è la potente lezione di Charlie Munger: invertire, invertire sempre.

Invece di chiederci come diventare ricchi velocemente, domandiamoci cosa ci porterebbe a perdere denaro.

Invece di inseguire l'ultima moda del mercato, riflettiamo su quali comportamenti ci allontanano dalla disciplina e dalla pazienza.

È un approccio Slow Money, una vera Maratona, che permette di costruire valore nel tempo, lontano dal rumore e dalle illusioni.

Invertire significa anche riconoscere che la fretta è nemica del buon investimento e che la speculazione (molto) raramente paga nel lungo periodo.

Significa concentrarsi sulla qualità, sulla solidità, sulla visione di lungo termine che abbiamo sempre promosso a FinanzaWorld, con il successo che conoscete.

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2

Il mio libro della settimana (391)

Nims Purja: "Oltre il possibile"

(Solferino)

Ho spesso consigliato letture di montagna e avventure quasi impossibili sulle vette più inviolabili. Questo volume è imperdibile per gli appassionati, anzi, per tutti i lettori che cercano ispirazione.

"Se soffri, soffoca il dolore con un altro più grande, e vai avanti. La posta in gioco è la vita, l’arma è il pensiero positivo, il metodo è la ricerca della perfezione.

Nims Purja è stato un bambino assetato di avventura e di giustizia, partito da un villaggio nepalese per diventare un soldato gurkha e trasformatosi poi, tra combattimenti e scalate, in un alpinista inarrestabile con una sfida da vincere. E con qualcosa da dimostrare: che possiamo spingere più avanti, e più in alto, i confini dell’impensabile.

Sotto lo sguardo degli dèi della montagna si svolge così la sua missione impossibile: salire in sette mesi tutti gli Ottomila della Terra («settimana più, settimana meno»: e saranno meno).

Sette mesi, quattordici vette nella Zona della Morte. Per battere ogni record, per parlare al mondo da lassù.

Un’avventura trascinante fra valanghe e crepacci, ladri di ossigeno e scontri a fuoco, terroristi e forze speciali, sherpa e diplomatici, prove infernali e catastrofi ambientali, sbronze e salvataggi, promesse e delusioni.

Sempre in bilico tra azzardo ed eroismo, tra morte e gloria. Per poi ricominciare."

3

L'articolo della settimana (391)

"Il più controverso personaggio dell’odierno alpinismo d’alta quota si racconta senza filtri a margine della rassegna “Chies e le sue montagne”, in Alpago: dalle ragioni che lo spingono a superarsi in montagna a quelle che spingono gli altri a cercare di fermarlo …"

Questo articolo offre uno sguardo ancora più intimo su Nirmal Purja, l'uomo che ha ridefinito i limiti dell'alpinismo. La sua storia è un potente promemoria di come la resilienza e la determinazione possano superare ogni ostacolo, una lezione preziosa anche per la nostra Maratona finanziaria.

4

La citazione finale (391)

«È per conoscermi meglio e per trovare una mia dimensione che ho scalato montagne impossibili. L'ho fatto spinto dalla bellezza della natura alpina, dalla sfida e dal piacere di sapere».

(Walter Bonatti)

A rileggerci la prossima settimana!

Vostro

Firma Francesco Carlà