Puntata 109 del 27/03/2021:
Cos'è il Cigno nero e cosa c'entra con i nostri soldi?

FC Consiglia è la mia nuova newsletter. Ogni 7 giorni un Consiglio finanziario dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto molto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura.

1. FC Consiglia (109)

Credo di avervi consigliato in passato i libri di Taleb, compreso il suo più famoso: 'il Cigno nero'.

Ma cos'è (in breve) questo piumato (raro?) e perchè può mettere a rischio la nostra (meritata) salute finanziaria?

Il Cigno nero è un'eventualità molto (molto) improbabile, ma che se si verifica c'inguaia perchè non siamo preparati ad affrontarla.

Il Cigno nero ha una caratteristica micidiale: le conseguenze del suo arrivo sono molto (davvero molto) più gravi (per noi) della sua improbabilità.

Un esempio di Cigno nero devastante? La Pandemia per le compagnie aeree e per tutto il settore turistico.

Ma come si fa a prepararsi ad un Cigno nero finanziario e quindi dormire tranquillamente la notte?

Taleb risponderebbe che bisogna essere "Antifragili", un bellissimo neologismo che vuol dire qualcosa tipo (la semplificazione è tutta mia):

Non mettetevi MAI nella condizione che un evento (finanziario) improbabile vi cambi la vita. Investite SOLO in quello che capite e conoscete. E SOLO con denaro che non vi serva (di certo) per i prossimi 5/10 anni. O mai.

Uno dei Principi (dal 1999) della (mia) Finanza democratica. Guarda caso.

Volete conoscere i 4 Filtri di FC e non siete mai stati Abbonati Premium? Scrivete subito a: lodovico.carla@finanzaworld.it

2. Il mio libro della settimana (109)

A. Miglietta, A. Mingardi: Dal sesterzio al bitcoin

(Rubbettino)

Il Bitcoin è una moneta? E' un bene d'investimento? (No! e No!, sono le risposte del sottoscritto. Ma è importante capire meglio la storia delle monete per capire come hanno funzionato (più o meno bene) nel tempo.

E come potrebbero funzionare nell'era del Simulmondo di Internet.

"Che cos'è il denaro? Perchè per tanto tempo la moneta è stata moneta aurea? Che cosa s'intende per indipendenza delle banche centrali, e si tratta davvero di un assetto istituzionale che può essere facilmente preservato?

Quali sono le prospettive dello sviluppo delle criptovalute?

In questa serie di saggi, economisti e storici esplorano teoria e storia della moneta, facendo frequente riferimento alla storia del pensiero.

Oggetto di uso comune, il denaro è in realtà un costrutto teorico affascinante, centrale nell'esperienza umana come nella riflessione politica e sociale.

Oggi che i bilanci delle banche centrali si sono enormemente dilatati, in conseguenza della crisi del 2007-2008, mentre ricominciano le guerre valutarie fra grandi potenze e nel contempo appaiono strumenti di tipo nuovo, questo libro è una piccola guida per riscoprire i fondamentali."

Ed è più che mai utile conoscere i fondamentali quando la confusione è massima. E interessata. Parola del sottoscritto.

3. L'articolo della settimana (109)

Vi ho già proposto diverse volte durante la pandemia le analisi di Luca Ricolfi, uno dei pochi intellettuali italiani che mettono i dati (quelli seri e certificati) avanti alle opinioni.

Per questo lo trovo lucido e coerente.

In un'intervista a ItaliaOggi di Alessandra Ricciardi, Ricolfi fa un po' il punto della situazione. E si capisce ancora meglio perchè il Presidente del Consiglio adesso è Mario Draghi. Meno male.

"Siamo fra i paesi in cui la crescita dei casi è più preoccupante: tutti i grandi paesi europei, eccetto la Polonia, hanno tassi di crescita più bassi".

"Il lockdown era una scelta da evitare, nel senso che non si doveva assolutamente arrivare al punto da renderla inevitabile. Ma, una volta concessa al virus una prateria in cui scorrazzare, il cortese lascito del governo di Giuseppe Conte, non si poteva far altro che chiudere..."

4. La citazione finale (109)

"Ci sono un sacco di modi per diventare ricchi subito. Solo che non funzionano."

(Il sottoscritto)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Offerta riservata ai lettori di FC Consiglia:

Ultimo Podcast pubblicato:
Elenco delle puntate