Ogni 7 giorni un'Idea dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura, vs. Francesco Carlà.

Clicca qui per iscriverti.


1. Il Rischio e la Difficoltà (puntata 226 del 24/06/2023)

Ho pensato di tornare su alcune tra le mie più "antiche" riflessioni d'investitore e di condividerle con voi per parlarne assieme.

Cumulando le esperienze, le domande e le risposte.

Comincio proprio dall'inizio: quali sono i dubbi e le perplessità che frenano tanta gente nel suo potenziale d'investimento?

I primi due ostacoli secondo me sono questi:

1 Il Rischio;
2 La Difficoltà.

Molte persone dicono la stessa cosa: "Investirei, ma ho paura del Rischio di perdere i miei soldi". Oppure: "Vorrei investire, ma penso di dovermi affidare ad un consulente perchè non capisco nulla di economia e la finanza è Difficile".

Vediamo insieme queste due paure: cos'è per voi il rischio e perchè in tanti pensano che investire sia roba per addetti ai lavori?

-La percezione del Rischio

Ci sono quattro tipi di rischio da tenere sempre d'occhio:

1 Il rischio di non investire o non investire bene
2 Il rischio del breve termine
3 Il rischio dell'età
4 Il rischio dei costi e delle commissioni

Vediamo insieme:

1 Il rischio di non investire o non investire bene

Se tenete i vostri soldi sotto il cuscino l'inflazione se li mangia.

Per averne certezza vi basta pensare a quanto costavano case, terreni e locali commerciali 30 o 40 anni fa.

E questo nonostante la Bolla Mattonata degli ultimi anni.

Se tenete i vostri soldi in liquidità il poco interesse li svaluta.

E questo anche in tempi brevissimi: uno o due anni.

2 Il rischio del breve termine

A breve termine potreste correre rischi legati al cambio o al settore e all'andamento degli indici e dei mercati. Lo sanno bene i traders che infatti perdono sempre.

Mentre i Maratoneti dell'investimento, gli investitori a lungo termine, se sanno come si fa, vanno incontro ad una sorte diversa.

3 Il rischio dell'età

Se avete oltre 80 anni non dovreste avere più del 20% di azioni in portafoglio. A meno che non siate già pronti a lasciarli in eredità ai vostri figli e nipoti a cui avete attaccato il virus della Finanza Democratica. Se avete circa 30 anni non dovreste avere troppi bond.

4 Il rischio dei costi e delle commissioni

Se non riprendete in mano il vostro denaro correte il rischio di veder sparire fino all'80% dei vostri profitti nei costi dei fondi. In commissioni assortite, nel tempo.

Della Difficoltà, l'altro argomanto di questa newsletter, parleremo fra sette giorni esatti.

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2. Il mio libro della settimana (226)

D. Goggins: Niente può fermarti

(Vallardi)

Raramente scrivo qui di libri che vi sconsiglio di leggere. Anzi, a mia memoria, credo di averlo fatto solo una volta in tanti anni: per il terribile Padre Ricco Padre Povero di Kyosaki.

Lo rifaccio per questo "Niente può fermarti che, per certi versi, ricorda proprio il pamphlet succitato e pare abbia venduto milioni di copie in Usa. Perchè lo sconsiglio? Continuate a leggere:

"Quanto spesso subiamo gli eventi invece di fare delle scelte? Ci sentiamo vittime della routine, delle aspettative degli altri, della nostra inadeguatezza? Eppure tutti possiamo diventare i protagonisti della nostra vita.

David Goggins, atleta e motivatore di fama internazionale considerato l’uomo più duro al mondo, lo ha fatto. Partito da circostanze difficilissime, ha iniziato il suo straordinario percorso di rinascita quando ha capito che il vero nemico non è fuori, ma dentro di noi. In questo libro scoprirai la sua incredibile avventura, le vittorie e le cadute, il successo guadagnato sfida dopo sfida. E soprattutto imparerai a riprogrammare la mente per sbloccare il tuo vero potenziale. Scopri anche tu che niente può fermarti! Pronto alla sfida?

In questo libro troverai:

• Le 10 sfide per diventare invincibile
• La regola del 40% per trovare il tuo vero potenziale
• Il metodo del Barattolo dei biscotti per superare te stesso
• Il sistema dello Specchio per potenziare la tua autodisciplina
• L’After Action Report per trasformare i tuoi fallimenti nella chiave del tuo successo."

Basta così.

3. L'articolo della settimana (226)

La vicenda (annosa e disgraziata, per usare un blandissimo eufemismo) di TIM e della rete tlc italiana potrebbe essere ad uno snodo decisivo...

"Tim avvia l'analisi delle offerte non vincolanti presentate per Netco, la costituenda società della rete, dal consorzio formato da Cdp Equity e Macquarie e da Kkr e completerà l'esame giovedì. «Allo stato attuale nessuna decisione è stata assunta», ribadisce il cda al termine di una lunga riunione.

L'offerta di Kkr però sembra essere la preferita non solo perché quantitativamente offre di più. Secondo indiscrezioni, dall'esame svolto dal Comitato Parti Correlate sarebbe emerso che i nodi Antitrust che presentava la prima proposta di Cdp e Macquarie non sono stati sciolti con il rilancio..."

4. La citazione finale (226)

“Il grande vantaggio del giocare col fuoco è che non ci si scotta mai. Sono solo coloro che non sanno giocarci che si bruciano del tutto.”

(Oscar Wilde)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Elenco delle puntate: