Puntata 130 del 21/08/2021:
Sicuri di comportarvi da Veri Investitori?

FC Consiglia è la mia nuova newsletter. Ogni 7 giorni un Consiglio finanziario dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto molto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura.

1. FC Consiglia (130)

L'investimento azionario è decisivo per creare la nostra ricchezza futura, ma il nostro comportamento durante l'investimento è fondamentale per ottenere grandi risultati.

La ragione è semplicissima: non possiamo cambiare i Mercati e la loro volatilità (che a volte diventa schizofrenia e gioca a nostro favore se sappiamo sfruttarla).

Ma possiamo cambiare il nostro comportamento e tenere a bada euforia e depressione.

Per questo una ventina di anni fa ho creato il "Metodo Carlà": in pochissime regole contiene tutto quello che serve per evitare che le nostre (umane) emozioni interferiscano con il nostro portafoglio. Decine di migliaia di persone dal 1999 hanno apprezzato lo strumento.

Il mio Metodo potete conoscerlo anche solo abbonandovi in prova gratuita ad un qualsiasi Premium di Fw. E se decidete di non procedere potete tenerlo ed usarlo.

Se cliccate qui trovate tutte le info che vi servono:

La virtù numero 1 dell'Investitore (davvero) Intelligente è (rullo di tamburi) la SEMPLICITA'.

Non date retta (mai) a chi propone formule astruse e "investimenti" complicatissimi.

I veri soldi li ho sempre fatti (e li farò anche in futuro ne sono certo) con idee Semplici. Attenzione: Semplici non vuol dire Facili. E men che meno: Banali.

Semplici come il mio nuovo Podcast con Lodovico: "Investitori Intelligenti"

2. Il mio libro della settimana (130)

Phil Knight: L'arte della vittoria.

(Mondadori)

Ho riletto questo libro (l'autobiografia del fondatore della Nike) qualche giorno fa. Credo sia la terza volta.

E' la storia del dopoguerra (seconda guerra mondiale) vista dalla parte dei vincitori e di come però i perdenti, in questo caso i giapponesi della Tiger, stavano quasi per deragliare il sogno di cambiare per sempre il mondo delle scarpe.

Quasi, ma c'era di mezzo Phil Knight il protagonista di questa vicenda.

Oggi può sembrare incredibile, ma nel 1960 nessuno metteva ancora un paio di scarpe 'da ginnastica' per andarsene in giro. Nel 2018 la Nike ha fatturato quasi 40 miliardi di dollari (l'Adidas 22 miliardi di euro).

"La Nike è una delle più note aziende al mondo e il suo 'swoosh' ben più di un semplice marchio. Simbolo di grandezza e leggiadria, è una delle poche icone riconosciute istantaneamente in ogni angolo del globo. Knight, l'uomo dello 'swoosh', è però sempre stato un mistero. Ora ci racconta la sua storia in un libro di memorie ricco di colpi di scena, umile, sincero e divertente."

3. L'articolo della settimana (130)

Difficile restare insensibili ad un articolo di Roberto Saviano. Quello che ho appena letto riguarda l'arresto di una boss della camorra, Maria Licciardi.

Il tema diventa quasi una scusa per condannare in toto, senza distinzioni tra finanza barbara e Finanza democratica, le famiglie industriali accumunandole a quelle mafiose ...

"La famiglia è innanzitutto organizzazione, è mutuo soccorso ma solo verso chi ha il «merito» di condividere lo stesso sangue. Il matrimonio è un patto economico tra gruppi. I figli sono protezione del patrimonio e eredità. Le amicizie sono momentanee e utili se arrecano vantaggio. Chi crede che questo sia solo un comportamento delle famiglie criminali non ha abbastanza studiato le famiglie del capitalismo contemporaneo, macchina di controllo e competizione, di accordo e feroce ricerca di profitto.

La criminalità organizzata è soltanto capitalismo nudo, senza infingimenti."

4. La citazione finale (130)

"Dio: dammi un assegno della tua presenza."

(Marcello Marchesi)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Offerta riservata ai lettori di FC Consiglia:

Ultimo Podcast pubblicato:
Elenco delle puntate