FC Consiglia è la mia nuova newsletter. Ogni 7 giorni un Consiglio finanziario dal sottoscritto; una brevissima sintesi di un libro che ho appena letto (o che penso sia indispensabile); in più il link ad un articolo che mi è piaciuto molto.

E la Citazione Finale.

Buona lettura.


1. Le parolacce (colpevoli) della finanza (puntata 152 del 22/01/2022)

La finanza è piena di parolacce, spesso in inglese.

Quasi tutte sono messe lì ad arte per spaventarci e farci pensare che sia meglio affidare il nostro denaro ad un "esperto".

La cosa assurda è che (spesso) imprenditori e persone di grande esperienza che hanno costruito fortune ed accumulato denaro per le proprie capacità, trovano del tutto normale pagare lautamente (a percentuale e in ogni caso) un sedicente "addetto ai lavori" che di soldi suoi non ne ha mai fatti (avuti) ed amministrati.

Non cascateci mai.

E riprendete subito in mano i vostri soldi.

Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto, cliccando subito qui.

2. Il mio libro della settimana (152)

Benjamin Graham: The Intelligent Investor

Rileggo spesso il padre di tutti i libri d'investimento: The Intelligent Investor di Ben Graham (prima edizione 1949), il maestro di Warren Buffett e di altri investitori attivi dopo la Seconda guerra mondiale.

Le idee chiave di questo libro sono tre: due giuste e una sbagliata.

Le due giuste sono rivoluzionarie e decisive:

Quelle giuste:

Pensate sempre ad un titolo considerando il business che rappresenta e mai pensando ai suoi movimenti sul Mercato (Mr. Market). Mr. Market è solo il luogo tecnico dove i titoli vengono scambiati, non l'arbitro reale del valore di un business.

Anzi: Mr. Market è un pazzo bipolare un pò euforico e un pò depresso. Senza una ragione evidente.

"Price is what you pay, Value is what you get", il prezzo di un bene d'investimento è quello che paghi, il valore è quello che ottieni.

Quindi saper valutare bene è la chiave dell'investimento intelligente. Quello che a FinanzaWorld facciamo con il mio sistema di screening, analisi e valutazione che ho battezzato "Frullatore".

Quella sbagliata:

"Buy only with a margin of safety", investi solo comprando un titolo/business che abbia un prezzo scontato rispetto al valore del suo patrimonio.

Il risultato di questa indicazione è molto pericoloso: si finisce quasi sempre per investire in company di secondo/terzo livello.

E' stato proprio Charlie Munger, il famoso socio di Buffett, uno di quelli che lo hanno capito piuttosto presto: "Buy a good company at a fair price", compra un buon business ad un prezzo corretto.

Questa è l'idea giusta.

Graham ha molti meriti nella storia dell'investimento. I suoi libri (un altro importante è Security Analysis scritto con Dodd nel 1934) sono pieni di umorismo e intelligenza; si sente la sua preparazione completa, la sua curiosità intellettuale.

E' stato il primo a capire che i migliori Investitori non sono matematici, ma filosofi veri, uomini con una cultura profonda, appassionata e una curiosità insaziabile per la vita e il mondo.

Learning machines, macchine (umane) per apprendere.

Talete lo aveva già dimostrato ai greci antichi con la famosa (ed istruttiva) vicenda dei frantoi di Mileto.

3. L'articolo della settimana (152)

A questo nuovo anno accademico si sono iscritti circa 10.000 studenti universitari in meno rispetto ad un anno fa.

Un'indicazione non certo positiva ... Ho letto un commento interessante (in buona parte condivisibile...)

"Non può stupire che quest’anno manchino all'appello almeno 10 mila nuovi studenti universitari. A parte il Covid, le ragioni vanno cercate nel senso di inutilità che parte dell’università italiana trasmette ..."

4. La citazione finale (152)

"Alcune persone vedono un'impresa privata come una tigre feroce da uccidere subito, altri come una mucca da mungere, pochissimi la vedono com'è in realtà: un robusto cavallo che traina un carro molto pesante."

(W. Churchill)

A rileggerci il prossimo week end!

Vostro


Offerta riservata ai lettori di FC Consiglia:

Ultimo Podcast pubblicato:

Ascolta o iscriviti su:

Apple Podcast

Google Podcast

Spotify

Spreaker

iHeart Radio

Deezer

Podcast Addict

Elenco delle puntate: